Ricambi e fumisteria

Filtra Mostra 1 - 28 di 70 risultati
Ordina per
Prezzo
Categorie

Negli ultimi anni sono stati fatti numerosi passi avanti, offrendo tantissime ed ulteriori soluzioni per riscaldare ambienti residenziali oppure professionali. Le innovazioni tecnologiche che permettono di valutare diverse opzioni, possono essere diversificate per concetto tecnico ed anche per l’utilizzo di svariate tipologie di combustibili ed energie. Ad esempio, si può valutare l‘installazione di un impianto a riscaldamento a pannelli radianti da sistemare sotto la pavimentazione oppure si può scegliere caldaie a condensazione che offrono una certa efficienza, senza dimenticare ulteriori impianti molto efficienti come nel caso delle stufe a pellet. Insomma, certamente le alternative non mancano, ma bisogna tenere in considerazione che, a prescindere dalla tipologia di impianto di riscaldamento, è necessario provvedere ad effettuare periodicamente la manutenzione prevista così come evidenziato dal costruttore di un determinato dispositivo. Infatti, la mancanza di manutenzione potrebbe non solo inficiare sull’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento, ma addirittura rappresentare un rischio per la salute delle persone. Va considerato, inoltre, che rimandare l’intervento di manutenzione che in alcuni casi è previsto anche dalle normative vigenti in Italia, potrebbe aggravare dei malfunzionamenti comportando la rottura di parti di impianto molto significative e dal costo elevato. Insomma, effettuare la manutenzione conviene ed è soprattutto indispensabile per la salute e per il corretto efficientamento del sistema di riscaldamento.

Ricambi e fumisteria

Come viene evidenziato nei libretti e nei manuali rilasciati dai produttori di un determinato dispositivo come nel caso delle stufe a pellet, termoconvettori, termostufe a pellet, termocamini a legna e tanto altro, periodicamente occorre cambiare alcuni pezzi. Bisogna rivolgersi ad una ditta specializzata in ricambi e fumisteria con il supporto di un tecnico, per acquistare pezzi di ricambio che permettono non solo di mantenere alta l’efficienza dell’impianto, ma anche di prevenire possibili guasti che comporterebbe ulteriori danneggiamenti. Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di pezzi di ricambio e di fumisteria, come nel caso del braciere per le stufe in ghisa, le candelette di accensione per le stufe a pellet, la canna fumaria coibentata, il cestello bruciatore o magari la guarnizione siliconica delle stufe a pellet. Tutti prodotti che hanno un costo abbastanza contenuto e che soprattutto permettono di procedere con la necessaria manutenzione.

Perché scegliere pezzi di ricambio originali

Chissà quante volte sarà capitato di valutare l’opportunità di acquistare un pezzo di ricambio compatibile e non originale per un intervento di manutenzione oppure di riparazione dell’impianto di riscaldamento. Quello che potrebbe essere visto come un atto necessario per risparmiare, in realtà si potrebbe rivelare controproducente. Infatti è essenziale scegliere ed acquistare esclusivamente pezzi di ricambio originali soprattutto per i dispositivi che devono trasformare una tipologia di energia in energia calorifica. Essi dispongono, infatti, di circuiti e tecnologie molto precise che potrebbero non funzionare più in maniera corretta nel caso in cui si vada ad inserire un pezzo di ricambio che può sembrare del tutto identico, ma che potrebbe presentare invece delle differenze anche per quanto riguarda i materiali. Il rischio è quello di far funzionare correttamente il dispositivo per qualche giorno per poi iniziare a vedere alcuni scompensi che potrebbero aumentare il consumo energetico e comportare danneggiamenti ben più gravi. Quindi, è conveniente rivolgersi a rivenditori specializzati per acquistare pezzi di ricambio e di fumisteria originali e di grande qualità.