Stufe e Caldaie

Filtra Mostra 1 - 28 di 86 risultati
Ordina per
Prezzo
Categorie

Stufe e Caldaie

Grazie alla ricerca e alle continue innovazioni tecnologiche, anche nel campo delle stufe e delle caldaie si è giunti a risultati di straordinaria efficienza, unita al controllo dei consumi.

L’obiettivo era quello di rendere il più possibile vicina alla perfezione la combustione di legna e pellet, due tipologie di combustibile assolutamente sostenibili e fonti di energia rinnovabile, in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale dei riscaldamenti domestici.

I risultati raggiunti sono costantemente suscettibili di miglioramento, ma già oggi i più moderni esemplari di stufe e caldaie possono senza dubbio essere qualificabili come ecocompatibili.

Minori emissioni, maggiori performance e miglior resa

I modelli di stufe e caldaie di nuova generazione offrono innovative e pratiche soluzioni per la sostituzione dei vecchi sistemi a gasolio, pur mantenendo spesso la preferenza verso combustibili squisitamente naturali come la legna e il pellet.

L’elettronica avanzata delle nuove stufe e caldaie a pellet le rende abbinabili ad altri componenti di un sistema ibrido di riscaldamento e possono essere installate in sinergia con impianti radianti, solari e a pompa di calore, sia nuovi che esistenti, aumentandone le prestazioni.

In particolare, i sistemi a pellet rappresentano un’ottima soluzione, sia in riferimento al risparmio energetico che alla tutela dell’ambiente. Inoltre, sono convenienti, perché consentono, grazie al Conto Termico 2.0, di usufruire degli incentivi governativi relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili, nello specifico da biomasse come legna e pellet.
Ricordiamo poi che, oltre a dare l’opportunità di ottenere gli incentivi statali, acquistare un nuovo dispositivo in sostituzione di un vecchio sistema di riscaldamento, costituisce un ottimo investimento, ammortizzabile anche nell’arco di un anno e in grado di produrre un notevole risparmio nel lungo periodo.

I nuovi sistemi: tecnologia applicata alla tradizione

Gli innovativi sistemi di gestione delle moderne stufe e delle caldaie a pellet e a legna, ne rendono le modalità di utilizzo sempre più aderenti alle esigenze attuali, ma non dimenticano di riproporre le più classiche e intramontabili suggestioni.

Così, accanto alla fiamma che arde dietro al vetro temperato e serigrafato della porta, possiamo trovare il modulo WiFi di serie che permette alla stufa di connettersi alla rete domotica e interagire con il nostro smartphone, tablet o PC.

I frontali e i laterali in ghisa o in maiolica ricordano antiche forme e atmosfere del passato, ma si abbinano a nuovi sistemi di gestione del giro fumi, che sfruttano il calore aggiuntivo per ottenere una resa aumentata e ricavare un risparmio energetico o la produzione di acqua calda sanitaria.

Un percorso in avanzamento

Ma le innovazioni offerte dalle stufe e caldaie di nuovissima generazione vanno ancora oltre e sono in cammino costante verso altre forme di versatilità ed efficienza.

Esigenze di funzionalità e praticità insieme, interessano il sistema di caricamento del pellet, che azzera praticamente i rischi di ritorno di fiamma, aumentando la sicurezza della macchina, rendendo più stabile tutto l‘impianto di riscaldamento e più pulita e silenziosa la caldaia.

I sistemi di pulizia dei tubi sono facilitati ma sempre più efficaci ed evitano costosi interventi di manutenzione; alcune caldaie hanno il braciere autopulente che permette di svuotare il bruciatore ogni 700/1000 kg di pellet utilizzato, ottimizzando così anche la combustione.

Infine, l’abbinamento con altri impianti di riscaldamento, come i pannelli solari o la pompa di calore, rende concreta l’opportunità di sfruttamento ottimale di tutte le fonti e costituisce una soluzione tanto semplice quanto razionale.